Abbiamo pensato al Sussidio per la formazione animatori per mettere a fuoco le tematiche del vivere un "tempo di grazia" e far "sperimentare" ai giovani animatori le parole che saranno parte del servizio della loro Estate Ragazzi 2021!

Scegliere di dedicare un tempo disteso alla formazione degli animatori restituisce grande dignità a chi è in cammino e lascia intuire, a chi si affaccia a questa avventura che è l’animazione, che la faccenda è “seria”, la proposta “alta” perché… siamo dalla parte delle “ragioni di vita” (D. Sigalini).

Una proposta provocatoria allora è inziare a pensare all’estate attraverso un percorso formativo organizzato e ben strutturato. Un incontro ogni due settimane per arrivare a maggio alla preparazione del Grest, del campo scuola, dell’Estate Ragazzi “Kairos” carichi di entusiasmo, idee e desiderio di "mettersi alla prova”.

Per la formazione animatori "Custode del TempoOragiovane propone quest’anno un fascicolo a parte inserito nella nuova prospettiva di coinvolgimento per la promozione della pastorale giovanile nel tuo Oratorio/Parrocchia.
Questo testo è una scommessa: connettere la formazione annuale dei giovani che scelgono il servizio dell’animazione, alle sollecitazioni formative del progetto “Kairos - Persi nel Tempo”.

Temi e obiettivi degli incontri

TEMPO:

  1.  DI GRAZIA: Iniziamo il percorso formativo degli animatori accompagnandoli a riflettere sulla tematica formativa di quest’anno: il tempo vissuto come tempo di grazia.
  2. PER SENTIRE: Fare esperienza del tempo come limite e possibilità, “sentirlo” correre veloce, soppesare le conseguenze e riflettere insieme.
  3. PER IMMAGINARE: Sperimentare gli effetti della noia e il potere della creatività personale e collettiva, che genera cambiamento e miglioramento.
  4. PER COSTRUIRE: Collaborare attorno ad un progetto concreto per poi riflettere sul tempo necessario ai processi di progettazione e costruzione.
  5. PER CONDIVIDERE: Fare esperienza di un tempo di condivisione, necessario alla collaborazione tra le diverse fasce di esperienza.
  6. PER VERIFICARE: Verifichiamo insieme il cammino di formazione proposto.

Questo desiderio risponde ad alcune istanze:

  • crediamo che più gli educatori e gli animatori conoscano e si muovano agilmente nel tema formativo, tanto meglio vinceranno la sfida del coinvolgimento di bambini e ragazzi;
  • vogliamo proporre una metodologia che è metodo e stile: un’animazione in cui ciascuno è protagonista della propria formazione, ma anche del cammino collettivo del gruppo. In quest’orizzonte le proposte operative che vengono presentate, offrendo occasioni autobiografiche, di approfondimento personale e cooperativo, di co-costruzione di significati condivisi, ecc.;
  • la forza della cornice narrativa come facilitatore dell’esperienza formativa, trova lo spazio per essere sperimentata in prima persona dagli animatori, diventando poi una preziosa testimonianza.

La proposta formativa è articolata in 1+4+1 occasioni formative che possono coincidere, ciascuna, con uno o più incontri. Ogni occasione formativa è a sua volta articolata in un tema. Alcune indicazioni operative, un innesco che apre al tema, e diverse attivazioni pensate per due fasce d’esperienza: “basic” = animatori nei primi anni di servizio di animazione; “pro” = animatori con esperienza nel servizio di animazione.