L’estate è ormai alle porte! Con tutto quello che è successo negli ultimi tempi, non è semplice trovare l’energia e l’entusiasmo necessari a ripartire per organizzare al meglio la proposta estiva che animerà gli oratori in giro per l’Italia. Gli imprevisti, i cambiamenti e le difficoltà ci saranno sempre. Quello che non deve mancare è la passione nel mettersi al servizio del prossimo per vivere pienamente il nostro tempo!

È proprio per questo che Oragiovane è pronta “a riavvolgere il nastro”; per ripartire con il suo team di professionisti (formatori, psicologi, educatori e animatori), che in questi ultimi mesi si sono preparati al meglio per affrontare insieme a te e al tuo gruppo, la grande sfida educativa di questa estate.

 

Hai mai pensato ad un COORDINATORE per la tua estate ragazzi 2021 con Oragiovane?

 «Non so da dove partire!»

A volte di fronte a prove che disorientano non si sa da che parte iniziare; ecco che Oragiovane è pronta ad offrirti la soluzione che fa per te!

Dalla progettazione alla formazione degli animatori, fino alla fase della realizzazione. Con la presenza full time di un educatore esperto, la tua proposta estiva sarà seguita interamente da qualcuno che ha il tempo e l’esperienza necessari per aiutarti a realizzarla al meglio.

Gli animatori saranno seguiti con delle proposte formative pensate ad hoc; saranno accompagnati nell’organizzazione e nella gestione dei gruppi di lavoro; verranno stimolati con idee e proposte coinvolgenti; e saranno accompagnati anche nella delicata gestione degli aspetti amministrativi burocratici (acquisto materiali, iscrizioni, patto di corresponsabilità con i genitori, ecc.).

Il coordinatore poi curerà e supervisionerà, con il supporto del sacerdote qualora disponibile, i momenti di preghiera per gli animatori; e li supporterà nella gestione della preghiera quotidiana con i bambini e ragazzi.

Il coordinatore poi ti aiuterà anche a gestire al meglio la relazione con la comunità e con i genitori, che va curata con pazienza e attenzione.

Oragiovane ha a cuore la sicurezza delle sue proposte educative e quindi, grazie ad un attento e costante aggiornamento, assicura la formazione di base a tutti gli animatori per la conoscenza e il rispetto della normativa Covid.

Contattaci per saperne di più:
mail: formazione@oragiovane.it  •  telefono: 049.09.64.534

 

Oragiovane crede nella formazione “IN PRESENZA"

«Ho un buon numero di animatori, ma non so come agganciarli e motivarli!?!?!»

Spesso le forze necessarie per realizzare una buona ed entusiasmante proposta estiva non mancano; ma soprattutto dopo il lungo periodo di stop delle attività animative in oratorio, i giovani hanno bisogno di qualcuno che gli dia un buon motivo per riunirsi. È grande il loro bisogno e il loro desiderio di riallacciare relazioni e passare del sano tempo fuori casa; quindi perché non cogliere questa loro necessità per offrirgli delle occasioni di crescita personale e di gruppo?

Ecco che Oragiovane ha molte soluzioni da proporti a questo proposito, grazie alla sua pluriennale esperienza in formazioni per piccoli e grandi gruppi di animatori con diversi livelli di esperienza. Nel corso degli anni, e con un grande lavoro di aggiornamento nell’ultimo periodo, Oragiovane ha confezionato delle vere proprie esperienze da vivere in gruppo. Questo per apprendere tecniche e strategie, ma anche per acquisire consapevolezza degli aspetti fondamentali della relazione educativa, e di quale sia oggi lo stile di una animatore che vuole essere significativo per i suoi ragazzi.

Dopo un incontro iniziale, il nostro team preparerà un “pack di incontri” pensato appositamente per la tua realtà e le tue esigenze.

In questo periodo Oragiovane assicura in tutte le sue attività “in presenza”  il rispetto di tutte le normative anti-Covid in vigore.

Prenota la tua formazione personalizzata:
mail: formazione@oragiovane.it  •  telefono: 049.09.64.534

 

Oragiovane ti propone la formazione “DIGITALE ON-LINE"

«Vorrei proporre una formazione per “scaldare i motori”…»

Purtroppo in questa fase di grande incertezza, con gli spostamenti ancora limitati e molte regioni d’Italia con grandi restrizioni, il timore è di non riuscire a proporre delle occasioni di formazione di qualità, arrivando così in ritardo per l’appuntamento estivo.

Ecco perché tutto il team, anche grazie alla collaborazione con professionisti nel campo della comunicazione digitale, ha lavorato molto in questi ultimi mesi; per confezionare delle proposte dai contenuti attuali e accattivanti di animazione culturale, e privilegiando una dinamica interattiva con chi si trova al di là dello schermo: chi è l’educatore digitale, com’è cambiata la relazione interpersonale, come ripensare il contesto oratoriale, e tanti altri temi per accendere i motori e avventurarsi insieme nel mondo dell’animazione oggi.

Le formazioni digitali possono quindi essere l’inizio di un percorso più ampio, pensato per essere concluso con degli incontri in presenza.

Gli incontri sono gestiti da formatori esperti nel campo dell’animazione e vengono concordati in base alle tue richieste.

Scopri i nostri pacchetti sulla formazione a distanza (clicca Qui)