Ecco in anteprima il nuovissimo sussidio estivo oragiovane per il 2021: KAIROS persi nel tempo.


Il sussidio estate 2021 è pensato per essere utilizzato nel tempo privilegiato dell'estate (Grest, Centri Estivi, Campi Scuola, ecc.); così come durante l'anno educativo-pastorale (ad es. in percorsi a supporto della catechesi) o in esperienze residenziali quali Campi Invernali o Week-end formativi.

“KAIROS” è un progetto educativo strutturato attorno ad un particolare Tema Formativo: IL TEMPO come Tempo di Grazia.

L’ottica che ispira la scelta di finalità e obiettivi per le diverse fasce d’età è una proposta e una scommessa rivolta ai responsabili e ai coordinatori. Riscoprire il proprio “Kairos”, il tempo “opportuno”, l’oggi che ci interroga per vivere pienamente il nostro tempo.

Oggi è più che mai urgente proporre itinerari formativi centrati su dei “fondamentali” condivisi per la vita di ciascuno, in particolare per i più giovani. Sebbene attraverso momenti di paura, fatica e fragilità, essi sono chiamati a progettare e operare scelte ispirate ad accoglienza e ospitalità nei confronti di se stessi e di ogni “altro”.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti con giochi e musica, teatro e lavori di gruppo, momenti di preghiera e laboratori manuali e accompagnati a vivere un'avventura straordinaria.

Le idee, le proposte e i materiali contenuti nel sussidio estate ragazzi intende stimolare gli animatori a svolgere un'attività creativa e di progettazione educativa. Nessun testo può sostituirsi alla mediazione degli animatori. Il sussidio si rivela utile là dove i suggerimenti siano impiegati in un originale piano di lavoro attento ai vari contesti in cui si opera.

I destinatari del sussidio estate 2021 sono quindi tutti coloro che desiderano offrire ai ragazzi occasioni di costruzione personale e sociale nel metodo dell'animazione culturale.