Presentazione del Sussidio Kairos #timetoreload

La guida Kairos 2021 Special Edition  #timetoreload che Oragiovane propone per quest’estate, vuole essere uno strumento per chi sogna e si sente animato dal coraggio per una proposta animativa. Questa Special Edition punta alla riscoperta di un tempo caratterizzato dal gusto e dalle emozioni vissuti nell’incontro con l’altro.

Ecco che oggi il TEMPO di GRAZIA, tema centrale di Kairos, diventa il tempo dell’incontro vero e autentico. Un tempo dove ritrovare quella relazione che obbliga ad uscire dalla propria “zona comfort” per interrogarsi su cosa sente l’altro, per scoprire il mondo di interessi, di modi di fare e di sentimenti in cui è immerso.

I contenuti proposti dal sussidio Kairos, persi nel tempo Special Edition, trovano il loro senso più profondo nel guidare animatori e ragazzi alla scoperta di come si può vivere in pienezza il tempo. Il tutto in una versione rivista e arricchita da contenuti speciali. Interrogandosi sul valore del tempo, recuperando i legami trascurati dalla distanza forzata, ritrovando la bellezza della vicinanza e apprendendo nuovamente a stare con l'altro.

UN TEMPO PER RICARICARSI #timetoreload

Kairos 2021 #timetoreload vuole essere “la spina” a cui attaccarsi per ritrovare nuova forza ed entusiasmo. Quello di oggi è un tempo nel quale si è perso il contesto comunitario, dove si fatica a ritrovare la speranza per nuove opportunità, dove ci si rinchiude nel proprio individualismo e non si ha più consapevolezza della condivisione. Questo purtroppo è anche il contesto relazionale odierno dove i più piccoli stanno crescendo.

E’ per questo che Oragiovane ha pensato di “ricaricare” la proposta Kairos, persi nel tempo Special Edition: per aiutare le comunità, i responsabili e gli animatori a ricaricarsi. Una proposta animativa dove bambini e ragazzi possano fare esperienza di un TEMPO DI RELAZIONE umana e di vicinanza. Un suggerimento di attività coinvolgenti con consigli pratici per adeguare la proposta al rispetto dei criteri di sicurezza dettati dalla situazione attuale.

SU COSA SCOMETTIAMO

Come sarà la prossima estate? Di cosa avranno bisogno i nostri ragazzi? Queste domande stanno animando questo tempo di attesa, che ci separa dall’inizio dell’estate ed è su questo tempo che scommette OragiovaneUn tempo da vivere in pienezza nelle nostre comunità, usando anche tutti i mezzi che la tecnologia ci fornisce per costruire nuovi orizzonti tutti insieme. Questo crediamo sia il seme di speranza più importante da seminare ora, per vivere poi delle esperienze estive significative con tutti ragazzi.

KAIROS 2021: CONSIGLI E SPUNTI PER UN GREST COINVOLGENTE

Ecco che il sussidio Kairos 2021 Special Edition #timetoreload è quindi arricchito da alcuni approfondimenti per sostenere sia i coordinatori, che gli animatori.

  • Il percorso di formazione per animatori. Tra il materiale proposto è presente un sussidio per la formazione animatori, utile nella fase precedente alla programmazione del Grest. Quest’anno, considerando le difficoltà e le restrizioni sociali, sono proposti dei video di approfondimento per realizzare tale proposta di formazione a distanza. Questi video indicano le parti da considerare maggiormente e che attenzioni avere per rendere ugualmente efficace la trasmissione dei contenuti. Le attività proposte sono utili per accompagnare gli animatori ad entrare con consapevolezza nella tematica centrale del sussidio, IL TEMPO di GRAZIA.

  • La proposta di preghiera: la figura di Zaccheo
    Quest’anno la figura evangelica che accompagna le attività proposte da Oragiovane è Zaccheo. Zaccheo è un piccolo uomo caratterizzato inizialmente da un forte individualismo, che cambia il suo atteggiamento, il suo lavoro e tutta la sua vita dopo aver incontrato Gesù. E’ l’esperienza dell’incontro che lo spinge a cambiare, per vivere in modo nuovo il tempo che gli viene donato. Ecco perchè i contenuti proposti sono ricaricati di un nuovo senso: essi promuovono e realizzano le proposte di preghiera, invitando all'incontro in presenza e alla condivisione di esperienze.

  • Strumenti per guidare gli animatori passo passo nella realizzazione di proposte ludico animativo con spunti, consigli e materiali per realizzare un’esperienza coinvolgente, in sicurezza. I giochi e le attività laboratoriali sono stati aggiornati e rivisti per renderli conformi alle norme di sicurezza dettate dalla situazione che stiamo vivendo. Sono stati eliminati incroci tra squadre, sono stati modificati i turni di gioco, e sono stati inseriti consigli pratici per agevolare l’igienizzazione o per evitare lo scambio di oggetti.

Oragiovane crede che, attraverso l’impegno di tutti e l’entusiasmo di ognuno, sia ancora il tempo opportuno  per creare esperienze reali che riescono ad appassionare e a cambiare chi le vive. Sta ad ognuno vivere il tempo che si ha per farlo, come un TEMPO DI GRAZIA. Buona esperienza a tutti!