Presentiamo il Percorso del Progetto Formativo pensato come cammino per vivere a pieno un Tempo di Grazia!

Per la strutturazione di un itinerario educativo che si proponga di far riflettere sul tema del “tempo”, si è preso spunto dalle quattro fasi suggerite dalla metodologia di Design-for-change (https://ioposso.fidae.it/design-for-change/): sentire, immaginare, agire, condividere.

Questa metodologia consente di responsabilizzare i bambini e ragazzi nella trasformazione e nel miglioramento delle persone e dei loro contesti di vita. A partire dalla identificazione di un problema, essi sono sollecitati a creare con gli altri una soluzione, sollecitando le quattro competenze basilari (le quattro “C”): Pensiero critico, Creatività, Collaborazione, Comunicazione.

La finalità del Sussidio di Oragiovane può essere così sintetizzata:

riscoprire con uno sguardo nuovo la dimensione e il valore del tempo,
non tanto del tempo “cronologico”,
quanto del tempo inteso come “momento opportuno”
nel quale ogni persona può accogliere l’invito alla “vita piena”,
dono e compito per ciascuno.

Le quattro tappe previste sono state pensate come un itinerario che permetta a bambini, ragazzi e adolescenti (e dunque anche alle loro comunità di appartenenza) di perseguire tale finalità. Si tratta ovviamente di una proposta con cui ogni comunità e ogni educatore potrà confrontarsi e che chiede poi di essere mediata e adattata per i gruppi di bambini e ragazzi che si incontreranno.

Per ogni tappa (Sentire, Immaginare, Costruire, Condividere) viene riportata una specifica finalità. Inoltre, per ciascuna delle 4 tappe, vengono indicate le 4 parole che “svolgono” la singola tappa (si ottengono così le 16 “giornate” dell’itinerario).

1- TEMPO... PER SENTIRE

Finalità settimanale: favorire l'ascolto e la riflessione sui differenti modi di vivere il tempo (nostri e degli altri), e dunque sui vari "tipi" di tempo, a partire dalle emozioni e dalle domande che suscitano.

Il tempo è… la condizione dell’uomo nel mondo. È una condizione che incontra mille limiti che indicano la fragilità e la contingenza dell’esistenza, una non calcolabilità… E d’altra parte la nostra vita accade “nel” tempo… e nel tempo si succedono cronologicamente i fatti che cambiano e segnano la vita. Si tratta di allenarsi a guardare o, meglio, a vedere e sentire, a scrutare con molta attenzione per discernere i ”segni dei tempi” (”Semina Verbi”) per cogliere segnali, domande e appelli che richiedono presenza e azione. E’ il momento di “sentire” - attivando non solo l’udito ma tutti i sensi - cosa accade attorno noi e in noi; è il momento di mettersi alla ricerca della sfida che ci attende.

  1. Tempo di ...novità
  2. Tempo di ...sfida
  3. Tempo di ...scelta
  4. Tempo di ...impegno

2- TEMPO... PER IMMAGINARE

Finalità settimanale: attivare fantasia e creatività per immaginare insieme nuove modalità di dare pienezza ai diversi "tempi" che viviamo.

Nel tempo, cioè nella condizione di fragilità che ci caratterizza, cogliere i segni significa intravedere spazi di movimento e azione, opportunità per immaginare, occasioni per sognare, condizioni per essere creativi (creatività è, nell’oggi, stupore, concentrazione, apertura/attenzione al futuro ma anche accettazione dei conflitti…).

Tutti gli esseri umani sono dotati di memoria e di capacità progettuale. Si tratta di facoltà che allargano gli orizzonti e riempiono di passato e di futuro ogni istante: ogni tempo presente è il risultato del tempo che l’ha preceduto e la condizione che determina ciò che segue. In ogni presente si sperimenta non solo l’inevitabilità di una situazione e la soddisfazione per un percorso fatto, ma anche la vertigine per la possibilità e la capacità di aprire un nuovo futuro.

Immaginare significa progettare futuro, cercare situazioni alternative che migliorino la vita dei singoli e delle comunità, cioè che esprimano la pienezza di vita a cui tutti tendiamo.

  1. Tempo di...prospettive 
  2. Tempo di ...sogni
  3. Tempo di ...cambiamento
  4. Tempo di ...promessa

3- TEMPO... PER COSTRUIRE

Finalità settimanale: attivare fin da subito processi nuovi per sperimentare "tempi" pienamente vissuti.

Se guardiamo alla vita nel suo complesso, dovremmo riconoscere che il tempo che abbiamo a disposizione è uno spazio di libertà... in cui giocarsi con coraggio e responsabilità. La capacità di immaginare/creare/desiderare apre spazi di azione nei quali si può costruire il futuro, collaborando con gli altri nel rispetto dei loro tempi. La azioni delle persone - da attuare nell’oggi, perché oggi e il “tempo opportuno” (kairos nella Bibbia) - possono trovare soluzioni condivise inedite e aprire a tempi nuovi (“cieli nuovi e terra nuova” nella prospettiva biblica, Apocalisse 21,1).

  1. Tempo di ...regole
  2. Tempo di ...legami
  3. Tempo di ...opportunità
  4. Tempo di ...amicizia

4- TEMPO... PER CONDIVIDE

Finalità settimanale: attivarsi per comunicare agli altri quanto sperimentato: in ogni giornata c'è un un "tempo di grazia", di "vita piena" da ricevere e da donare.

È importante ritagliare tempi per raccontare e condividere esempi di cambiamento, di concreti processi di miglioramento. La condivisione dei “segni dei tempi” colti, dell’immaginazione e della creatività attivate e delle azioni costruttive messe in opera, è “contagiante”, stimola imitazione e nuova fantasia, apre ulteriori possibilità di vita per tutti (“io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza”, Gv 10,10).

Non siamo soli nello spazio di libertà del tempo. Oltre il “mio” o il “tuo” tempo c’è forse, soprattutto, il “nostro” tempo. Noi siamo liberi “con” gli altri (non “nonostante” gli altri). E non si tratta di una condizione di cui rallegrarsi o a cui rassegnarsi a seconda delle persone che incontriamo; si tratta piuttosto di una presa di coscienza fondamentale: noi siamo... il tempo che ci è stato dedicato. Siamo soprattutto il frutto del tempo che qualcuno ci ha donato e ha condiviso con noi. E allora, a nostra volta, siamo anche il frutto del nostro modo di impiegare il tempo.

  1. Tempo di...narrazione
  2. Tempo di ...passione
  3. Tempo di ...autenticità
  4. Tempo di ...speranza